Una goccia di pratica vale più di un mare di teoria.                      Swami Sivananda

 Chi sono 

Nadia Berti, maestra, mamma, laureata in antropologia e mediatrice interculturale e interreligiosa, è Tecnico Yoga e Ayurveda di I Livello con titolo riconosciuto dalla Fedika e dallo Csen, ha inoltre conseguito un titolo specifico di yoga per bambini con metodo Balyayoga® riconosciuto dallo Csen, e Yoga in gravidanza e post parto presso la s.s.d. Samadhi di Firenze, titolo riconosciuto dallo Csen e da Yoga Alliance. Ha acquisito il titolo di Operatrice del Riequilibrio Posturale ed Energetico. Dopo anni di insegnamento di Yoga e laboratori di yoga per bambini nelle scuole decide di concentrare il suo essere "Yoga" nell'insegnamento nella scuola primaria e attraverso lo studio e la ricerca, infatti a novembre 2018 esce il libro "Yoga, un amore maturo" edito dalla Om Edizioni, grazie anche alla preziosa collaborazione di Alberto Camici e Gianfranco Bertagni e agli insegnamenti ricevuti da Giuseppe Montalbano. Ha un passato ricco di esperienze nel sociale: come operatrice sociale, come mediatrice, come coordinatrice di progetti in India, ha lavorato per Onlus e Cooperative. Come antropologa ha collaborato con l'associazione Antrocom Onlus e con l'associazione di promozione sociale Radices organizzando vari eventi e piccoli convegni. Ha scritto il saggio "Ciocche e trecce: la donna tra i suoi nodi", pubblicato anche dalla rivista online di antropologia di Antrocom Onlus, saggio che ha fatto parte di un progetto contro la violenza sulle donne. Come insegnante di Yoga ha collaborato con l' a.s.d.c. Jaya e l'a.s.d. Mu Rash. Ha collaborato con il Giornale dello Yoga pubblicando alcuni articoli. Inoltre ha creato l'Agenda del Corpo, oggi alla sua quarta edizione, assieme a Giulia D'Ambrosi (grafica) e Veronica Sarti (illustratrice) prima e assieme ad Elisabetta Giraldi ad oggi. Crea gioielli spirituali per diffondere l'arte dello yoga e della meditazione, continua nella sua perenne ricerca che porta sempre da qualche parte, a volte solo con la mente, a volte  anche fisicamente con il suo camper Wolly che da oggi diventa anche un "Mandala Truck" per portare corsi Evolutionmandala© itineranti. Si forma come Facilitatrice Mandala con Evolutionmandala© ed è Practictioner per praticare l'Evolution Journey e si con specializza in 2 master Evolutioncards nel campo esoterico e nella relazione d'aiuto: metodi e carte di Simboli di Vita. Approfondisce costantemente la conoscenza e l'uso dei tarocchi di Marsiglia con la counselor e tarologa Veronica Adani. Crea il metodo Yoga Simbolico che mette assieme tutte queste conoscenze e pratiche, con inoltre gli archetipi junghiani e numerologia. 

❈ Chi sono... Oggi ❈ 

Lo yoga è uno stile di vita e non comprende solo la pratica fisica o la meditazione. Se di yoga vivi e respiri capisci che lo yoga è tutto, è ovunque, è vita. Yoga è adattarsi, accettare e stare, Yoga è capire e cogliere il bello, le opportunità, le sfide e i doni, anziché vedere ostacoli, nemici, sfortune e negatività. Non è tanto ciò che facciamo che cambia ma come noi guardiamo alla nostra vita e a ciò che ci dona. E' l'approccio che diventa Yoga. Infatti il termine stesso Yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj che significa Unione. L'unione è il tutto, l'unione comprende tutto. Oggi chi sono? Questa è la domanda che ci dovremmo porre. Oggi, io, Nadia Berti, come ogni anno aggiorno questa pagina e mi ricordo chi sono, conosco dove sono arrivata, porgo lo sguardo verso dove sto andando. In questo momento lavoro come maestra in una scuola di campagna, la piccola realtà risponde al mio essere e dopo varie esperienze sono contenta di essere approdata qui. Nel mondo yogico invece proseguo i miei studi teorici e pratici da sola e con il mio maestro Alberto Camici, assieme stiamo elaborando un modo nuovo di trasmettere e vivere lo yoga, attraverso i suoi Simboli. Lo Yoga Simbolico è un po' l'approdo per me di tutto ciò che sono e che fino ad ora ho raccolto, i semi iniziano a germogliare e io non vedo l'ora di poterne distribuire i frutti. Con questo nuovo modo di fare e pensare yoga, mi sono decisa a creare un verso percorso di accompagnamento all'intento, che comprende lo yoga ma non solo. Qui si miscelano varie tecniche apprese e si aggiungeranno sempre tecniche e metodi nella continua formazione e nel continuo assaporare e vivere appieno la vita, con amore e spirito di osservazione. Vi invito a visitare la pagina dedicata. E poi sono "2 volte" mamma, il mio Yoga è anche l'accudimento, di una piccola peste e un adolescente in crescita. :-) Continuo a formarmi, leggere e allargare gli orizzonti. Ho pubblicato nel 2018 il mio primo saggio sullo Yoga che potete trovare nelle migliori librerie o ordinare direttamente nel carrello elettronico. Continuo a creare gioielli spirituali che potete trovare alla pagina "Richiedi la tua Japamala" le mie Mala sono soprattutto quelle personalizzate sulla data di nascita o su intento. Prosegue la pubblicazione del "Diario del Corpo", ora alla quarta edizione ed edita, come il mio libro "Yoga un amore maturo", da Om Edizioni. Quest'anno il tema è lo Yoga, i Mudra e i Mandala, con parecchie novità: una nuova illustratrice, esercizi creativi e la descrizione delle principali festività indiane, ma come ogni anno un vero e proprio diario di bordo per chi si approccia ad un percorso spirituale e di introspezione! Altra nuovissima novità, nata dall'emergenza Corona Virus.. perché anche dalle crisi possono nascere cose belle e utili: ho aperto un canale Youtube dove posto delle video lezioni di yoga per bimbi e per adulti.

Forme divine abitano il nostro corpo,si risvegliano con il soffio del respiro,si illuminano con gli occhi della mente.   G. Cella Al-Chimali