I due occhi dell'anima

20.03.2021

Intelligenza e amore nella mistica d'Occidente, dal Medioevo ad oggi. Ciclo di incontri online 

Ho il piacere di presentarti questo Ciclo di Studi sulla Mistica Cristiana, di alto profilo sia per i relatori, sia per il Centro che lo ha organizzato.

Presento con gioia questo interessante e profondo ciclo di incontri che avverranno online su piattaforma Zoom con iscrizione. Tutti i temi trattati sono di alto livello e tutti i relatori sono personaggi di alto spicco e alta formazione, oltre che spessore culturale e spirituale. Uno dei relatori è il mio maestro Alberto Camici, e conoscendo il suo stile nella scrittura e nella parola, non ho timore a dire che saranno incontri veramente affascinanti e ricchi di spunti di riflessione, nonché di un alto livello culturale.

Ecco le sue stesse parole:

Hanno voluto che dessi un mio personale contributo su GIOVANNI VANNUCCI (1913 - 1984), monaco ed eremita. La sua vasta conoscenza ed esperienza, ha spaziato e sconfinato molto. Tra gli scritti che anche a noi possono in qualche modo interessare ricordo quello sullo Yoga Cristiano, sulla Preghiera Universale, sull'Ermetismo e Alchimia. Una figura a tratti controversa e osteggiata ma fedele alla sua vocazione di monaco, limpida e chiara nel suo perseguire la rinascita dall'alto e il risveglio spirituale. Il suo Eremo è ancora oggi vissuto e visitabile. Per molti egli rimane un maestro, per chi lo ha frequentato ieri e lo è ancora per chi ci si avvicina attraverso i suoi scritti e la testimonianza che ha lasciato nei luoghi dove ha vissuto. Un mio recente contributo alla sua figura è stato pubblicato nelle Rivista "Mistica e Filosofia", I (Gennaio-Giugno 2020), pp. 47-63.

Qui sotto puoi scaricare l'intera descrizione di tutti gli incontri.  Per partecipare scrivere alla mail indicata sulla brochure, indicare se si partecipa a uno, più o tutti gli incontri per ricevere gli inviti su Zoom. Partecipazione con offerta libera.